COMITER srl - Energia da fonti rinnovabili
COMITER srl - Energia da fonti rinnovabili

La Minicogenerazione

 

La minicogenerazione distribuita è un modello produttivo che prevede la realizzazione di una moltitudine di piccoli impianti dislocati sul territorio, per la produzione di energia elettrica e termica da utilizzare sul posto.

 

Gli impianti di piccola taglia comportano una serie di vantaggi:

  • Hanno un impatto ambientale quasi inesistente ed un ridottissimo consumo di territorio in quanto necessitano di spazi molto piccoli e possono essere realizzati anche in ambienti interni preesistenti.
  • Limitano il bacino di approvvigionamento del combustibile, rendendo ambientalmente ed economicamente sostenibile l’utilizzo delle biomasse
  • Rendono possibile l’utilizzo di biomasse di scarto anche nelle piccole aziende
  • Rendono possibile la produzione autonoma del combustibile (imprese agricole e forestali). Per alimentare un VaporGen da 30 kWe ad esempio sono sufficienti circa 60 Kg/ora di legno appena estratto dal bosco (PCI 2,5 kW/Kg ed umidità 45%), quantità facilmente reperibile sul territorio e facilmente gestibile anche da imprese di piccole dimensioni. Per lo stesso impianto, nel caso si volesse utilizzare legno asciutto (PCI 5 kW/kg e umidità 12-15%), sarebbero sufficienti solo 30 Kg/ora di combustibile.
  • Permettono di utilizzare l’energia termica sul posto. Si pensi ad esempio a grandi condomini, strutture alberghiere, strutture sportive, piscine, case di cura ed una serie di altre aziende termoenergivore. Un impianto da 30 kWe ad esempio produce circa 110 kWh di energia termica sotto forma di acqua calda a 80 °C, consentendo un risparmio annuo medio di circa 50.000 euro.
  • Permettono l’accesso ai più alti incentivi erogati dal GSE previsti dal Decreto Ministeriale del 6 luglio 2012 per gli impianti che utilizzano biomasse solide per la loro alimentazione.
  • Vengono connessi alla rete in bassa tensione con conseguente maggiore semplicità ed economicità impiantistica e migliore efficienza nell’immissione dell’energia in rete.
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Biocomiter srls - Via Zara 24 - 51100 Pistoia - Partita IVA: 01959140474