COMITER srl - Energia da fonti rinnovabili
COMITER srl - Energia da fonti rinnovabili

Il progetto VaporGen-Pellet

L’idea progettuale nasce dalla constatazione della crescente domanda di pellet in Italia (e nel mondo) e dell’evidente deficit produttivo italiano che comporta attualmente l’importazione di circa il 75% del prodotto consumato.

Il progetto prevede la realizzazione di piccole unità produttive che, distribuite sul territorio nazionale, permettono l’approvvigionamento della biomassa e la vendita del pellet a chilometro zero.

 

 

Un mercato in forte evoluzione

Il mercato mondiale del pellet di legno è aumentato negli ultimi dieci anni ed è ancora in forte espansione con previsione di ulteriore crescita nei prossimi 10 anni. Tra le ragioni di questa crescita vi è la sempre maggiore consapevolezza da parte delle popolazioni, della necessità di utilizzare fonti energetiche rinnovabili per preservare il nostro habitat ed un costo inferiore di questo carburante rispetto ad altre fonti energetiche tradizionali, quali il gas naturale, il gas propano, il gasolio ed in generale il petrolio.

Diversi Paesi si stanno attrezzando per rispondere a questa domanda crescente ma la capacità produttiva rimane ancora al di sotto delle reali necessità.

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Biocomiter srls - Via Zara 24 - 51100 Pistoia - Partita IVA: 01959140474